Il più grande manuale per WordPress. (Gratuito, online e in inglese)

Qual’è la documentazione più completa sul grandissimo CMS opensource chiamato WordPress che spiega tutto, dalle cose più banali alle più complicate?

Beh la si trova nel suo sito, ed ha un nome particolare: WordPress Codex. (Gratuita ma purtroppo in inglese)
Questa pagina è una vera e propria biblioteca sul mondo del CMS, ci puoi trovare di tutto: istallazione, come apportare le tue prime modifiche, scrivere articoli, accorgimenti SEO sino agli argomenti più complicati(modificare temi, scrivere plugin o shortcode).
Dando una veloce vista alla home page del Codex puoi notare la divisione in categoria degli argomenti principali:
  1. Basi di WordPress e tutto quello che è essenziale sapere
  2. Imparare a usare WordPress 
  3. Lavorare con i temi
  4. Scrivere un PlugIn
  5. Contribuire allo sviluppo
  6. Altro
Se sei uno sviluppatore e vuoi addentrarti nello studio di questa piattaforma inizia da qui http://codex.wordpress.org/Developer_Documentation, è una pagina creata per contenere tutte le informazioni essenziali per diventare uno smanettone WP.
E se non capisco l’ inglese???
Nessun problema, o quasi… Un attenta comunità italiana ha creato questo sito: http://www.wordpress-it.it/wiki/ dove trovi guide e articoli simili a quelli che trovi nel codex. Ma questa volta sono tutti italiani.
Naturalmente gli articoli presenti sono molto minori rispetto al sito ufficiale di WordPress ma possono sicuramente bastare per avere un’ infarinatura generale sull’ argomento.
Ti ricordo che Google resta sempre un buon motore di ricerca e gli articoli in italiano da qualche parte esistono, quindi cerca, cerca e chi cerca trova. 
Per argomenti specifici però devi fare riferimento al Codex.

codex

Wordpress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *