Introduzione ai Template Tag di WordPress

Un template tag è un codice che istruisce WordPress a ‘fare’ o a ‘ottenere’ qualcosa.
Se hai mai dato un occhiata al file header.php del tuo template (se non l’ hai mai fatto cosa aspetti?? vai nel menu aspetto > editor > header.php) puoi notare che per visualizzare il nome del tuo blog si usa il seguente codice:

<h1><?php bloginfo(‘name’); ?></h1>

Questo è un template tag, più in particolare lo è solo <?php bloginfo(); ?> che in questo caso li viene passato il parametro name permettendo di ottenere il nome del blog in questione.

bloginfo() non accetta solo quel parametro, avrei potuto scrivere al posto di name la parola description admin_email per visualizzare rispettivamente la descrizione del sito e l’ email dell’ amministratore.

Se per esempio voglio visualizzare la versione corrente di WordPress userò i template tag in questo modo:

<p>Powered by WordPress version <?php bloginfo(‘version’); ?></p>

 I template tag sono davvero tanti (lista completa) e vari, quello che abbiamo visto è molto semplice e contiene un solo parametro.
Essi permettono di fare veramente di tutto e non possono essere certamente spiegati in un articolo.

Esiste un template tag per visualizzare il titolo di un post: <?php the_title(); ?>
Ne esiste uno per visualizzare l’ elenco delle categorie del blog: <?php wp_list_cats(); ?>
Ne esistono altri utilizzabili solo nel loop di WordPress come the_content o next_post()

E altri tanti tag…

Anatomia di un template tag

Ora andiamo più sul semplice, voglio spiegare in modo più chiaro possibile l’ anatomia di un template tag per poterlo quindi riconoscere tra i file php di WordPress.
Un template tag è composto semplicemente da 3 componenti:
  1. Un tag di apertura e chiusura php: <?php ?>, essenziale per il giusto funzionamento del tag, senza di esso infatti il codice php non sarebbe eseguito.
  2. Una funzione WordPress: per esempio the_ID(), o la funzione bloginfo() trattata in precedenza.
  3. I vari parametri opzionali: che nel caso della funzione bloginfo() sono name, description, etc…

L’ importante è quindi capire che un template tag è una particolare funzione resa disponibile da WordPress che ci semplifica la vita.

Come ho già detto esistono una miriade di template tag diversi, lo scopo di questo articolo è quello di introdurre questo argomento senza troppi giramenti di testa.
Prossimamente approfondirò questo argomento ma se qualcosa non è chiaro lascia pure un commento e sarò felice di risponderti 🙂

Approfondimenti

Se vuoi saperne di più su questo argomento puoi leggerti la guida ufficiale in inglese reperibile dal codex di WordPress dalla quale ho preso spunto per scrivere questo articolo.
Ah… quasi dimenticavo! Un grande uomo a creato una piccola collezione di tutti questi tag e la loro relativa descrizione. Non fartela scappare, la trovi qui.

template tag

Wordpress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *