Deployment di una applicazione Angular sul server web (Altervista.org)

Per effettuare il deploy della tua applicazione web devi prima compilarla, poi caricare i file Javascript, CSS e HTML nel tuo server web. Le applicazioni Angular compilate sono molto portatili e possono essere hostate su vari tipi di ambienti e server che utilizzano le più varie tecnologie come Node, Java, .NET, PHP e altre ancora.

Se non hai un’applicazione Angular con cui effettuare un test scarica l’Angular CLI e dai questo comando che ti permetterà di creare una semplice applicazione:

> ng new my-project-name
> cd my-project-name

Adesso compiliamo la nostra applicazione. Tramite la tua linea di comando:

> ng build --prod

Questo comando produce tutti i file di cui abbiamo bisogno per pubblicare la nostra applicazione in un server web. Questi file si trovano nella cartella dist/my-project-name.

I file dentro la cartella dist/my-project-name sono statici e possono essere messi in qualunque server web capace di servire i file (Node.js, Java, .Net…) o su qualunque backend (Firebase, Google Cloud, App Engine…)

Connettersi ad Altervista

Per caricare i file sul server web abbiamo bisogno di un software FTP che ci permetta di collegarci al sito ed eseguire l’upload dei file. Io utilizzo Filezilla Client. Una volta connessi al server web carichiamo i file dalla cartella dist/my-project-name nel root del nostro server. Se ora proviamo a connetterci alla nostra applicazione scopriremo che è già funzionante.

E’ necessario un ultimo passaggio per far funzionare bene l’applicazione, modificare il file .htaccess e reindirizzare tutti gli url non validi al file index.html.

<IfModule mod_rewrite.c>
  Options Indexes FollowSymLinks
  RewriteEngine On
  RewriteBase /
  RewriteRule ^index\.html$ - [L]
  RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
  RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
  RewriteRule . index.html [L]
</IfModule>

Altervista

Angular

Deploy

Javascript

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *